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A caccia con la nuova Jeep Wrangler

6 anni fa scritto da
Jeep Wrangler 2018
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Ecco la nuova Jeep Wrangler, non c’è sentiero di caccia che non possa superare. Jeep ha presentato il nuovo modello nella versione di punta dell’off road. Tecnologia e robustezza che derivano direttamente dalle mitiche Willys del secondo conflitto mondiale. Prezzi che partono da 48.000 per il passo corto JL e 51.500 per il modello Unlimited. Ecco i punti salienti di questo nuovo progetto

  • Due sistemi di trazione integrale full time active on demand – Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico.
  • Nuove opzioni open-air per la copertura superiore garantiscono una libertà ancora maggiore nella la guida “scoperta”.
  • In Europa e in Italia la gamma motori propone due novità – un nuovo turbodiesel MultiJet II da 2.2 litri e il turbo benzina da 2,0 litri – che affiancano il V6 Pentastar da 3,6 litri disponibile nei mercati extra europei tra cui il Medio Oriente. Tutti i propulsori sono abbinati al nuovo cambio automatico a otto marce e dotati di sistema Stop-Start (ESS).
  • Fari anteriori e posteriori  a LED, nuovo sistema Uconnect con nuove funzionalità e schermi da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ con display tattile capacitivo ad alta definizione.
  • Una completa dotazione per la sicurezza con Blind-Spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera ParkView con griglia dinamica, ESC con sistema antiribaltamento elettronico e 4 airbag di serie.
  • Oltre 180 accessori moltiplicano le possibilità di personalizzazione e adattamento alle esigenze  dei proprietari .

 

Dai terreni più impervi alle più esclusive vie urbane: il nuovo modello è sempre a suo agio, come dimostra un design ancora più moderno, pur sempre fedele all’originale, cui abbina nuovi raffinati sistemi di propulsione; maggiori opzioni per la guida open-air; contenuti tecnologici che rappresentano lo stato dell’arte nei campi della sicurezza e della connettività. Inoltre, la quarta generazione della Jeep Wrangler prevede tre livelli di allestimento: Sport, Sahara e Rubicon – disponibili nella configurazione a tre e a cinque porte cui si aggiunge l’inedito pacchetto Overland, esclusivo della versione Sahara. La nuova Jeep Wrangler è arrivata negli showroom Jeep italiani a partire da settembre.

Migliorate capacità 4×4 

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler 2018

Le dotazioni prevedono due innovativi sistemi di trazione integrale disponibili: quello denominato Command-Trac è presente sulle versioni Sport e Sahara mentre quello Rock-Trac equipaggia il modello Rubicon, il più estremo e abile nella guida off-road. Entrambi i sistemi sono dotati di scatola di rinvio Selec-Trac full time a due velocità per il monitoraggio e la gestione continua della coppia inviata alle ruote anteriori e posteriori.

In dettaglio, il sistema di trazione integrale Command-Trac dispone di una scatola di rinvio a due velocità, con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1, nonché di robusti assali anteriori e posteriori Dana next-generation con rapporto al ponte di 3,45 per versioni benzina, e 3,73 per versioni diesel.

Il sistema prevede quattro modalità di guida (più la modalità Neutral):

  • 2H (High – a due ruote motrici)
  • 4H AUTO (High – a quattro ruote motrici Full-Time Active On-Demand)
  • 4H Part-Time (High – a quattro ruote motrici Part-Time)
  • N (Neutral)
  • 4L (a quattro ruote motrici con marce ridotte)

Inoltre, la nuova Wrangler presenta la tecnologia “shift on the fly” che consente di passare dalla modalità di marcia a due ruote motrici (2WD) a quella a quattro ruote motrici (4WD High) ad una velocità fino a 72 km /h.

In condizioni di guida normali, il sistema Command-Trac prevede la marcia a due ruote motrici (2WD) e la trasmissione del 100% della coppia all’asse posteriore.
Spostando l’apposita leva del ripartitore nella posizione 4WD High è possibile passare alla modalità a quattro ruote motrici ideale su fondi a scarsa aderenza, come nel caso di guida su sabbia, fango, neve o ghiaccio.
La modalità 4H consente ora di selezionare la nuova modalità Auto che assicura un funzionamento confortevole in qualsiasi condizione di guida grazie al monitoraggio e alla gestione continua della coppia, all’innesto e al disinnesto automatico della trazione integrale 4WD in base alla necessità, oppure di scegliere la modalità 4H Part Time contraddistinta dalla distribuzione uniforme della coppia sui singoli assi. Per affrontare in sicurezza i percorsi off-road più difficili, è disponibile la modalità 4WD Low che prevede l’inserimento delle marce ridotte per aumentare ulteriormente la coppia motrice sulle ruote grazie al rapporto di moltiplicazione di 2.72:1 offerto dal ripartitore.
Inoltre, Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok, disponibile su richiesta, fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza – come su sabbia, ghia, neve o ghiaccio.

La versione Rubicon quella più abile nella guida off-road è equipaggiata con il riduttore off-road Rock-Trac inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1 ed assali anteriore e posteriore Dana 44 heavy-duty next-generation. La dotazione di serie, inoltre, prevede rapporto al ponte anteriore e posteriore di 4,10 per versioni benzina e 3,73 per versioni diesel e bloccaggi elettrici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lok per la guida in fuoristrada più estremo.
L’allestimento Rubicon offre una maggiore articolazione delle sospensioni grazie all’Active Sway Bar System, il sistema di disconnessione elettronica della barra stabilizzatrice. Il sistema consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni ed incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile. Il rapporto massimo di riduzione è pari a 77,2:1 su versioni a benzina e 70,3 si versioni diesel. In entrambi i casi, superare ostacoli in fuoristrada risulterà estremamente facile.

Ogni esemplare Wrangler è contraddistinto dal badge “Trail Rated” che attesta le leggendarie capacità 4×4 del modello. Le prestazioni Trail Rated sono il risultato di una serie di test intensivi eseguiti nelle seguenti aree: TRAZIONE, GUADO, MANOVRABILITÀ, ARTICOLAZIONE e ALTEZZA DA TERRA.

Sulla nuova Wrangler la certificazione Trail Rated è assicurata dalle seguenti dotazioni:

  • Sistema 4×4 Command-Trac con rapporto massimo di riduzione pari a 2,72:1 di serie sugli allestimenti Sport e Sahara;
  • Sistema 4×4 Rock-Trac con riduttore “4LO” e rapporto finale pari a 4:1 e bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lok di serie sull’allestimento Rubicon;
  • Piastre di protezione e ganci di traino posteriori;
  • Angoli di riferimento nella categoria (Rubicon a 3 porte): angolo d’attacco pari a 36,4°, angolo di dosso pari a 25,8°, angolo di uscita pari a 30,8° oltre a un’altezza da terra di oltre 25 cm;
  • Capacità di guado pari a 76 cm;
  • Capacità di traino pari a 1.500 kg per versioni 3 porte e 2.500 kg per versioni 5 porte.

 

Un design moderno e autenticamente Wrangler

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler 2018

La nuova Jeep Wrangler ha un design immediatamente riconoscibile contraddistinto da linee scolpite e dai tradizionali tratti stilistici del marchio americano, oltre agli elementi funzionali che da sempre caratterizzano l’icona Jeep: dai fari circolari alla griglia a sette feritoie; dai passaruota trapezoidali alle cerniere a vista; dal parabrezza ripiegabile alla sport bar; dalle portiere rimovibili alla configurazione a tetto apribile con hard top o soft top.

Il nuovo tetto ad apertura elettrica Sky One-Touch consente – semplicemente premendo un pulsante il ripiegamento completo della copertura in tessuto del tetto.
Il soft top Sunrider è stato rinnovato e presenta due punti aggiuntivi di ancoraggio. Il nuovo design contribuisce a ridurre la rumorosità del vento e consente di aprire più facilmente la copertura in posizione parziale o completa.

Numerosi sono i design dei cerchi disponibili sulla nuova Wrangler. La versione Sport prevede di serie cerchi in lega lucidi da 17″. La versione Sahara è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 18″ e speciali cerchi da 18″ a richiesta disponibili con il sofisticato pacchetto Overland.

Gli interni della nuova Jeep Wrangler offrono uno stile autentico, versatilità e una serie di funzionalità intuitive, oltre a un abitacolo più confortevole ed elegante grazie anche a nuove superfici caratterizzate da una qualità superiore dei materiali e delle finiture. In dettaglio, la plancia, fedele alla tradizione del marchio, presenta forme pulite e linee scolpite che si abbinano perfettamente al design orizzontale del cruscotto con finiture che variano in base all’allestimento. Il quadro strumenti – rifinito a mano – propone una superficie morbida al tatto, con cuciture a vista sull’allestimento Sahara. Gli elementi funzionali, tra cui le manopole del volume e del climatizzatore, i comandi del sistema Stop&Start (ESS) e le prese di ricarica e connettività multimediale sono stati progettati per essere intuitivi e a portata di mano dei passeggeri del sedili anteriori. Così come le bocchette di ventilazione arrotondate sono impreziosite da una cornice cromata color platino.

Il quadro strumenti è dotato di un display a LED TFT da 3,5″ o 7″. Quest’ultimo, di serie sulle versioni Sahara e Rubicon, è di tipo full-color e può essere configurato in oltre 100 modi diversi. Sulla consolle centrale spiccano anche lo schermo touchscreen da 7,0″ o quello da 8,4″, entrambi con connettività Android auto Car Play. Quest’ultimo è anche il display Uconnect più grande ed avanzato mai offerto su un esemplare Wrangler. La quarta generazione UconnectTM dispone di tempi di avviamento più rapidi e di una migliore risoluzione dello schermo. Sull’allestimento Sport è di serie lo schermo touchscreen da 7,0″. Al di sotto del touchscreen sono alloggiate i comandi del climatizzatore e del volume, oltre alle prese di connettività multimediali.

I motori

La gamma di motorizzazioni della nuova Wrangler è stata arricchita con l’introduzione di due importanti novità – un turbo diesel da 2,2 litri e un turbo benzina da 2,0 litri. Entrambe le nuove motorizzazioni sono equipaggiate con il cambio automatico a otto marce, novità assoluta per la gamma Wrangler.

Nuovo turbo diesel Multijet II da 2,2 litri: contraddistinto dalla tecnologia Multijet di seconda generazione, il nuovo ed efficiente propulsore presenta quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato a cinghia. Inoltre, è dotato di sistema d’iniezione Common Rail da 2,000 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT). Abbinato al nuovo cambio automatico a otto marce, il turbo diesel da 2,2 litri eroga una potenza massima di 200 CV a 3.500 giri/minuto e una coppia di 450 Nm a 2.000 giri/minuto ed è dotato del sistema Stop-Start (ESS).

 

Le caratteristiche principali del motore da 2,2 litri sono:

  • Blocco cilindro in lega di alluminio
  • Sistema di equilibratura forze del second’ordine (contralberi) integrato nel blocco
  • Testa cilindri in lega di alluminio e sistema di distribuzione con doppio albero a camme in testa per una configurazione a 16 valvole
  • Comando valvole con bilancieri a dito e regolazione idraulica del gioco
  • Il sistema di iniezione integra una tecnologia Multijet di seconda generazione, con pressione di iniezione di 2000 bar e iniettori a solenoide capaci di gestione dell’Injection Rate Shaping
  • Il turbocompressore è a geometria variabile con attuatore elettrico

 

Le emissioni del motore 2.2 sono controllate da un nuovo sistema EGR multiway, con EGR ad alta e bassa pressione, entrambi raffreddati. Inoltre, l’aria viene raffreddata tramite un intercooler raffreddato ad acqua che contribuisce a ridurre le emissioni aumentando la risposta del motore. Il post-trattamento include un sistema SCR montato sottoscocca che riduce gli ossidi di azoto (NOx) a valori trascurabili, e un DOC e DPF montati in prossimità del motore per la riduzione del particolato. Questi due sistemi di post-trattamento garantiscono la conformità del veicolo ai nuovi regolamenti RDE dell’ Euro 6/D.

 

Nuovo turbo benzina a 4 cilindri in linea da 2,0 litri: il nuovo propulsore 2.0 benzina eroga 272 CV di potenza a 5.250 giri/min e 400 Nm di coppia massima a 3.000 giri/min ed è disponibile con sistema Stop-Start (ESS). Abbinato al nuovo cambio automatico a otto marce, il propulsore fa parte della gamma di motorizzazioni Global Medium Engine con doppio albero a camme in testa (DOHC), fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme e sistema di ricircolo gas di scarico raffreddati (CEGR). È la prima volta che vengono impiegati assieme un turbo Twin Scroll, un sistema CEGR, l’iniezione diretta centrale e un sistema di raffreddamento a fluido indipendente di aria in aspirazione, corpo farfallato e turbo. Una combinazione di tecnologie che assicura prestazioni superiori e allo stesso tempo riduce i consumi. La nuova motorizzazione 2.0 a benzina, sarà disponibile in Italia e in Europa nel quarto trimestre del 2018.

 

Nuovo cambio automatico a otto marce: entrambe le motorizzazioni della nuova Jeep Wrangler sono abbinate alla nuova trasmissione automatica a otto marce che consente al veicolo di ottimizzare l’erogazione della potenza del motore nella guida su percorsi off-road e di beneficiare di un’erogazione regolare della coppia alle velocità autostradali. Adattato specificamente ai requisiti della Wrangler, il nuovo cambio automatico assicura capacità off-road ineguagliabili.

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler 2018

 

 

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Caccia e motori
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