background img

Calendario venatorio 2021/2022: primo tavolo di confronto tra Regione Toscana e organizzazioni venatorie

4 anni fa scritto da
calendario venatorio
img

Si è tenuto oggi, 6 maggio, il primo tavolo di confronto tra la Regione Toscana e le organizzazioni venatorie, in merito alla stesura del Calendario Venatorio 2021/2022.

A seguito delle prime valutazioni scaturite dalle associazioni aderenti alla Confederazione Cacciatori Toscani, dati anche i tempi molto ristretti per un adeguato approfondimento del materiale inviato, il Presidente di Federcaccia Toscana Marco Salvadori ha avuto modo di rappresentare al tavolo le principali osservazioni di merito.

Forte è stato il richiamo ad accelerare i tempi di approvazione da parte della Giunta regionale del nuovo calendario, considerata la necessità di fornire un chiaro segnale di certezza del diritto ai cacciatori toscani. E questo, data anche l’evoluzione positiva sul rallentamento delle prescrizioni sanitarie e dei vincoli restrittivi collegati alla pandemia Covid-19.

«La Toscana ha saputo dimostrare in questi ultimi anni la capacità di assicurare il corretto equilibrio su tempi, specie cacciabili e organizzazione del prelievo venatorio – spiega in una nota la Confererazione Cacciatori Toscani -, consentendo il raggiungimento di un risultato tra i migliori a livello nazionale».

Le principali criticità sollevate sono state la forte contrarietà sulla proposta contenuta nel testo, riguardante lo spostamento della data di apertura generale dalla terza alla quarta domenica di settembre. «Una proposta da rigettare – spiegano -, lesiva dei diritti dei cacciatori-contribuenti su cui chiediamo un preciso impegno correttivo all’assessore regionale Saccardi, affinchè venga ristabilita la data di apertura generale al 19 settembre».

Per quanto attiene il prelievo della specie Allodola, è stato richiesto di mantenere le disposizioni del precedente calendario e più specificatamente il mantenimento del limite di carniere annuale a 100 capi per i cacciatori “specialisti” con il limite di 20 giornaliero. E questo, come previsto dal Piano Nazionale di gestione dell’Allodola (Alauda arvensis), superando la proposta regionale di 50 capi annui e 10 giornalieri.

Richiesta anche la riconferma delle giornate di pre-apertura e del prelievo della Tortora selvatica (Streptopelia turtur) in considerazione della posizione unitaria maturata in Conferenza Stato-Regioni e degli obiettivi comuni raggiunti in ordine al Piano di Gestione Nazionale della specie.

Infine, richiesta anche un’attenta valutazione sulle conseguenze generate dalla recente sentenza del TAR Toscana n° 632 del 4 maggio 2021 del Tar Toscano, inerente il prelievo delle specie Moriglione e Pavoncella in attesa della predisposizione e approvazione del Piano di Gestione Nazionale del Moriglione.

Shares 0
Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Calendari venatori
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet